Prosumer

Biografia

Achim Brandenburg, alias Prosumer (dal portmanteau Producer + Consumer, creato dal futurologo Alvin Toffler nel suo libro La terza ondata, testo fondamentale per la storia della Detroit Techno), è una delle figure di riferimento della dance culture europea del secondo millennio, rappresentandone il filone più direttamente collegato alle esperienze house e techno d’oltreoceano.
Tedesco, proveniente da Saarbrücken (al confine con la Francia), è stato resident DJ al Panorama Bar di Berlino dalla sua apertura fino al 2014, quando si trasferisce ad Edinburgo. Finora più riconosciuto come selector che come produttore, l’esordio discografico di Prosumer è del 2004, con il 12? Newborn pubblicato dalla 240 Volts degli Swayzak.
Spesso e volentieri collabora con Murat Tepeli (con il quale dal 2014 gestisce la label Potion): nel 2008 è uscito per Ostgut Ton l’album del duo Serenity. Ma sono i mix le testimonianze più forti delle sue qualità: tra questi spiccano il Panorama Bar 03 (Ostgut Ton, 2011) e il Fabric 79, uscito nel dicembre 2014.